Gatti & pipì sul letto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulia…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rieccomi qua con un nuovo problema :D

    Ho due gatte adulte, prese piccolissime perchè la mamma gatta le aveva abbandonate ad 1 settimana di vita. Sono riuscita a recuperarle e sono attaccatissime a me(e viceversa). Hanno vissuto con me in casa per circa un annetto, poi per motivi che non dipendevano da me ho dovuto per un periodo metterle fuori casa. Si sono adattate alla grande, poi qualche mese fa ho potuto di nuovo rimetterle in casa, per la loro (e la mia) felicità.
    Si sono ri-adattate bene, con la sola differenza che adesso hanno altri 2 amici gatti (di mia sorella), e non vanno per niente d'accordo
    (tra l'altro, Anaïd, questa storia è strettamente collegata al mio post nella sezione cani, quando ho chiesto aiuto per il mio cagnolone, che si è adattato perfettamente alla vita di branco nella nuova -per lui- casa, grazie anche ai tuoi preziosi consigli)

    Tornando al problema: stamattina, per la seconda volta, una delle due ha fatto la pipì sul letto. La prima volta era stata l'altra, e in entrambi i casi l'hanno fatto con me che dormivo.
    Tralasciamo il bruttissimo risveglio...che se già -per me- doversi alzare dal letto è traumatico, figuriamoci doverlo fare in fretta e furia sperando che la pipì non passi fino al materasso (cosa che è successa, entrambe le volte).
    Non era mai successo prima d'ora, e l'unica cosa a cui mi viene da pensare è che lo stiano facendo per dispetto, o per la presenza degli altri due gatti con cui, come dicevo, non vanno proprio d'accordo (tutti e 4 sono sterilizzati), oppure perchè dormivo e nonostante i loro tentativi di svegliarmi, io non le stavo minimante considerando..
    Ho notato, appunto, questa cosa.... mi saltano addosso (come appunto per cercare di svegliarmi) perchè probabilmente hanno fame, o me le ritrovo che mi fissano come in attesa (appunto, che io mi svegli).
    Quindi, la mia unica spiegazione può essere che vogliono qualcosa, e l'unico modo per attirare definitivamente l'attenzione è quello... Sennò non me lo spiego. Cioè, un dispetto può anche essere farla sul pavimento.. perchè invece proprio sul letto???

    Tenterò di alzarmi prima per dare loro da mangiare.. vediamo se così riesco ad evitare di cambiare il piumone ogni due giorni...
    Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Secondo voi, è plausibile la mia spiegazione??

    P.s.: ho risposto (con un account sbagliato tra l'altro) ad un post di un anno fa ma, essendo appunto molto vecchio, ho pensato di aprire una nuova discussione, ma nel caso sposto la risposta :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Alpha©
    Posts
    20,536
    Punteggio
    +41

    Status
    Anonymous
    Mi fa piacere che l'altra questione si sia risolta :)

    Non sono esattamente la gattara del gruppo perchè tutto quello che fa di positivo il mio gatto è pura fortuna, ma mi arrischio a buttare lì un'idea:
    quante lettiere avete? i gatti difficilmente amano condividere quello spazio, capita di rado e solo quando sono molto legati.
    I vistri gatti non vanno daccordo, quindi è normale che non sporchino nello stesso contenitore perchè l'odore altrui li infastidisce
     
    Top
    .
  3. Giulia…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due lettiere. Abbiamo provato a toglierne una e a lasciare quella dei gatti di mia sorella, perchè è di quelle chiuse, con lo sportellino. Ma le mie gatte sono un pò paurose... e può essere che infatti la prima pipì sul letto sia stata per quel motivo. Anche se comunque non mi spiego lo stesso perchè l'abbia fatta sul letto e non per terra.
    Fatto sta che dopo quel fatto, ho rimesso la loro lettiera, che in realtà viene lo stesso usata un pò da tutti xD
    Però adesso che mi ci fai pensare, hanno iniziato a farmi la pipì sul letto dopo che ho spostato la lettiera in bagno (l'ho sempre tenuta in camera).. non so se le cose potrebbero essere collegae.. però mi sembra un pò assurdo..
     
    Top
    .
  4. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I gatti per i loro bisogni preferiscono basi morbide data la loro abitudine di interrare le deiezioni. Concordo con Anaid servono almeno 2 lettiere magani tenute lontane. Avere4 gatti, che per di più non vanno d'accordo, e una sola.lettiera in cui sladdirittuta le tue si trovano male poichè come hai detto sono paurose crea loro disagio che manifestano urinando sul letto per darti un segnale. Dubito fortemente che dipende dal cambio di posto della lettiera sinceramente.
     
    Top
    .
  5. Giulia…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma infatti come dicevo, dopo un primo tentativo ho rimesso la loro lettiera, pensando che appunto potesse essere un motivo più che valido.
    Solo che la seconda volta che l'hanno fatto, è stato DOPO averla rimessa...
    Io nel dubbio me la sono rimessa in camera, dove effettivamente è più lontana dall'altra lettiera (e loro dormono con me).. proviamo un pò..
    Giuro sono terrorizzata, ieri notte ho dormito con l'ansia XD
     
    Top
    .
  6. StellaRoss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso ben crederci
    spero si risolva con la nuova disposizione
     
    Top
    .
5 replies since 15/11/2015, 16:15   89 views
  Share  
.