Martina, Mickey e Satine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martina14890
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Martina e ho appena portato in casa un cuccioletto di Springer Spaniel, che si chiama Mickey. Ha 68 giorni. E' il mio primo cane per cui ogni consiglio è ben gradito. Ho letto molti articoli sull'educare cani online, abbastanza perché il contenuto mi risultasse ripetitivo, a volte banale. Penso che un forum con persone che hanno cani e che ci convivono quotidianamente possa aiutarmi meglio a regolarmi nelle situazioni concrete.

    Io abito in una villa con un grande giardino e pure la piscina. In casa ho già due gatti. Una, la mia Satine, è una bellissima e coccolosissima pelosona bianca di 6 anni; vive prevalentemente in casa, esce in giardino di giorno ma la facciamo sempre rientrare prima che faccia buio, perché se no ha la tendenza a non farsi trovare e a farci penare per prenderla. L'altra, Nica, è una gatta un po' più selvaggia, di 7 anni, che abbiamo trovato in giardino... Io la considero la gatta di mia madre, perché dà confidenza solo a lei; vive prevalentemente fuori, esce la mattina presto, poi a volte rientra un po'' durante il giorno, ma non è molto socievole, tranne la sera quando si corica con mia madre e le fa un sacco di fusa.

    Il rapporto tra le due gatte prima dell'arrivo del cane è di pacifica convivenza: non si danno fastidio ma non sono neanche amicone, perché la grande (Nica) non ha mai pienamente accettato la piccola, che pure voleva giocare e cercava sempre la sua compagnia (ora si è un po' rassegnata).
    Speravo che tra cane e gatti si instaurasse una dinamica simile: cioè con Nica di pacifico ignoramento reciproco. Con Satine magari di amicizia, perché lei è socievole e cercava sempre un compagno di giochi e il cagnolino magari può diventare il suo.

    Quando è arrivato il cane (due giorni fa, sabato pomeriggio) Satine era spaventata, gli soffiava e ringhiava, gli ha pure rifilato un bello schiaffo quando lui si è avvicinato troppo. Adesso non sembra più spaventata, lo lascia avvicinare, ogni tanto gli soffia ancora ma generalmente la vedo molto più rilassata in sua presenza, non si gonfia più tutto il pelo quando lo vede. Il cane a volte si spaventa ad avvicinarsi troppo a lei, a volte invece (sgradevole sorpresa di ieri sera e stamattina) le fa una sorta di leggero ringhio e abbaietto. Non capisco se mi devo preoccupare che stia sviluppando ostilità verso il gatto. E' chiaro che io devo proteggere in primo luogo i miei animali domestici precedenti, se il cane diventasse una minaccia per i gatti lo dovrei riportare indietro. Consigli? Lo devo rimproverare quando lo fa?

    Ora ho già scritto un tema e non vorrei trasformarlo in un poema epico, semplicemente gradirei ogni sorta di consigli, di ogni genere, sull'educazione del cucciolo, e soprattutto riguardo questi aspetti: lasciarlo da solo, ansia da separazione quando me ne vado (l'ho lasciato un po' chiuso in giardino ieri per abituarlo pian piano e ha fatto come un pazzo, piangendo senza sosta per mezz'ora) ed educarlo a non sgranocchiare i mobili e gli oggetti di casa (finora non l'ha fatto, ma sono passati solo due giorni e ho il terrore che cominci e si prenda il vizio; il punto è che non posso passare le mie giornate guardando costantemente lui, devo anche prendermi dei momenti di non vigilanza in cui posso stare tranquilla che il cane non mi sta divorando il divano, anche se non sta dormendo... consigliate recintino?)

    Scusate la lunghezza e grazie a chiunque mi risponderà

    Martina, Mickey, Satine e Nica
     
    Top
    .
0 replies since 24/11/2015, 08:21   75 views
  Share  
.