Portare a casa la preda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti proprietari di gatti si stupiscono del fatto che il loro gatto, dopo aver svuotato la ciotola del cibo, possa andarsene a caccia e ritornare tenendo in bocca un topo o un uccello. Questo comportamento è determinato dall'istinto naturale alla caccia che contraddistingue i felini. In genere il gatto non divora la propria preda, ma la porta in casa, cercando di attirare l'attenzione degli umani con cui vive, ai quali in realtà è destinato quel cibo!

    Per quanto sono addomesticati, anche i gatti che vivono in casa conservano l'istinto selvatico. Questo aspetto rimane nascosto almeno fino a quando non portano in casa le loro prede, semivive o morte come topi e uccellini, che spesso offrono al padrone per dimostrargli il loro affetto.

    I gatti domestici, infatti, considerano i propri padroni "membri della famiglia" e si sentono in dovere di provvedere al mantenimento della comunità; pertanto, portando a casa le loro prede, si assicurano che nessuno soffra la fame.
    Capita spesso che il gatto voglia anche insegnare al padrone a cacciare e a procurarsi il cibo: anche questo è una dimostrazione di affetto.

    Questo particolare atteggiamento è molto forte nelle femmine sterilizzate che, non potendo insegnare le tecniche della caccia ai loro piccoli, lo fanno con i padroni.

    Nonostante questi "regali" possano suscitare ribrezzo e repulsione, occorre ricordare che si tratta di un dono ed è doveroso accertarlo, elogiando il piccolo amico. :wub:

    tratto da [URL=http://www.ilmiogatto.net
    ]

    il comportamento di Shila mi ha incuriosita... :rolleyes:
    i miei purtroppo non hanno possibilità di cacciare e portarmi i viveri :(
    Maya si limita ad acchiappare zanzare, mosche, libellule...( le lucertole e i gechi cerco di salvarli :unsure: ); però lei se li mangia, non mi porta nulla in dono ( e per fortuna!!!! :lol: );
    Taz invece, che passava ore sul tetto, cacciava anche gli uccellini : una mattina mi son ritrovata la casa cosparsa di penne verdi :blink: ; un 'altra volta invece ha acchiappato una rondine ed è scappato sul tetto :( ; anche lui cmq non mi regalava nulla <_<
     
    Top
    .
  2. Merylory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora io sono fortunata è il 4 topo che mi porta!!!!
     
    Top
    .
  3. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembrerebbe proprio di si!image
     
    Top
    .
  4. Luna Argentata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente sì, per loro è proprio una dimostrazione d'affetto. :wub:
     
    Top
    .
  5. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi il fatto che i miei non mi portano i "doni" dovrebbe farmi pensare...image
     
    Top
    .
  6. Merylory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai Scrazy loro ti vogliono bene lo stesso magari te lo fanno capire in altri modi!
     
    Top
    .
  7. witch1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I miei randagi ogni tanto (quando non se li pappano loroimage) mi portano qualche merlo, poverini!image
     
    Top
    .
  8. Merylory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Shila non è arrivata a mangiarli i topi in cambio però alle lucertole taglia regolarmente la coda.
     
    Top
    .
  9. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merylory @ 8/8/2007, 12:43)
    Dai Scrazy loro ti vogliono bene lo stesso magari te lo fanno capire in altri modi!

    bhè, pensandoci bene...meglio così! :lol:
    non mi farebbe granchè piacere ricevere certi insetti :unsure: in dono...(pasticca ad esempio cacciava le blatte :sick: )
     
    Top
    .
  10. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho appena scoperto Maya con in bocca una coda di lucertola image...spero che la proprietaria della coda sia ancora viva...
     
    Top
    .
  11. Luna Argentata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attenzione alle lucertole perchè pare che siano leggermente tossiche per i gatti. Almeno a noi il veterinario disse questo tempo fa, ma non so fino a che punto sia vero. <_<
     
    Top
    .
  12. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    imagenon sapevo assolutamente questa cosa...non che qui abbia la possibilità di catturarne tante...spero che una ogni tanto non sia pericolosaimage...
     
    Top
    .
  13. Luna Argentata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pericolosa non credo. A noi lo disse a seguito d'una tosse, che poteva essere dovuta alla cattura di qualche lucertola. Per fortuna Jade e Delight non vedono lucertole comunque. :)
     
    Top
    .
  14. scrazy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri ne hanno fatto fuori un'altraimage...
    l'hanno uccisa e portata sotto il letto: e son rimaste a guardarla..forse aspettavano che la poverina si muovesse...ho provato a salvarla, sperando stesse facendo solo finta...ma era morta davveroimage
     
    Top
    .
  15. witch1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I "vecchi" di queste parti in questa stagione dicono che i gatti quando sono troppo magri è perchè mangiano le lucertole! Evidentemente deve esserci un fondo di verità in questa cosa, considerato anche il messaggio di Luna :1215th2.gif: . Insomma un minimo di tossicità le lucerte lo devono avere. :(
    Certo che i gatti di casa non dimagriranno mai ma qui ci sono zone in cui i randagi hanno solo lucertole, topi, ghiri e animali del genere come cibo!


    Edited by witch1 - 3/9/2007, 18:42
     
    Top
    .
33 replies since 7/8/2007, 14:44   1955 views
  Share  
.