Posts written by madìs »

  1. .
    Oh coccolini ç_____ç! Ci andrei subito se non fosse così lontano.
  2. .
    Tenetela in casa oppure portatela fuori con una pettorina se torna, almeno finchè non la sterilizzate :/... Incrocio le dita intanto.
  3. .
    Prova a vedere se c'è una clinica veterinaria aperta 24/24 nella tua città: SOS: cliniche veterinarie aperte 24h

    Leggendo online, i sintomi di avvelenamento sono:
    CITAZIONE
    I sintomi da avvelenamento più facilmente riconoscibili sono vomito, diarrea, salivazione eccessiva, convulsioni, tremori, rifiuto per il cibo, pupille dilatate, bassa temperatura corporea, difficoltà respiratorie.

    CITAZIONE
    Un modo per riconoscere questo tipo di avvelenamento è quello di ispezionare il muso del gatto alla ricerca di tracce di sostanze inusuali o sentire l'odore che proviene dalla bocca dell'animale.

    Purtroppo i sintomi sono molto generici :/ quindi non so aiutarti in altro modo.
  4. .
    Il gatto non trae piacere dall'atto sessuale. Vive benissimo senza. La castrazione evita che prenda l'abitudine di marcare il territorio sporcando in casa, ma soprattutto evita a lui uno stress quando va in calore e rilascia i ferormoni per attirare la femmina che per l'olfatto umano, è un odore quasi pestilenziale.

    Ti invito a leggere la discussione sulla STERILIZZAZIONE del gatto/gatta e ti riporto qualche dato:

    CITAZIONE
    In sei anni una gatta dà origine a 73mila mici

    I calcoli-choc sono del ministero della Salute, e secondo gli animalisti sono sottostimati. Un cane femmina invece con i suoi cuccioli puo’ dar vita altri 67.000 nuovi nati.
    Una gatta e i suoi piccoli possono dare origine a 73.000 altri gatti in circa sei anni, mentre una femmina di cane con i suoi cuccioli puo’ dar vita altri 67.000 nuovi nati in sei anni.

    Ti consiglio anche di leggere: Perchè sterilizzare il vostro gatto e questo stralcio, tratto dal sito dell'ENPA

    CITAZIONE
    Decidere di sterilizzare il proprio animale è una scelta che può essere giudicata da alcuni “contro natura”. E’ importante ricordare però che oggi la vita media dei nostri animali si è notevolmente allungata anche grazie alla prevenzione di patologie comuni nel cane e nel gatto. La sterilizzazione infatti riduce molto il rischio di insorgenza di malattie quali: tumori mammari, infezioni uterine, patologie prostatiche e dei testicoli.
    Sarebbe ottimale comunque prima o poi prendere in considerazione l’ipotesi di un’eventuale sterilizzazione; infatti un cane o un gatto di 8-9 anni possono essere fisiologicamente paragonati ad una donna di circa cinquant’anni! Viene da sé che il parto per questi animali potrebbe rappresentare una scelta rischiosa.
    Inoltre, ritengo personalmente che la sterilizzazione rappresenti l’unico sistema veramente efficace per poter far fronte al problema del controllo delle nascite nei canili o nelle colonie feline, realtà già fin troppo gravose per i nostri animali e per le persone che quotidianamente le accudiscono.
  5. .
    Anche io ho la medesima impressione di Anaid.
    Diciamo che mi concentrerei molto sugli esercizi che ti ha suggerito lei. Usano la tecnica dello stimolo-risposta di Pavlov che fa parte del condizionamento dell'animale. Hai provato tu a leggere qualcosa, magari qualche testo consigliato appunto dalla Think Dog? E' meglio di niente al momento.
  6. .
    L'accudimento che viene dedicato all'animale. Diciamo che è una sorta di "stimolo/risposta" e/o di imprinting. Si affezionano come noi ci affezionamo ad un amico più che ad un altro.
  7. .
    I gatti sono animali notturni. Prediligono il riposo durante le ore diurne possibilmente al sole salvo poi dedicarsi alla caccia mentre le persone riposano. Dipende quand'è stato castrato e comunque, rimane un animale che ha un ritmo veglia-sonno diverso dal nostro.
  8. .
    I bambini hanno una consapevolezza estremamente vivida. Posto che come detto da Anaid, il concetto bambini è eccessivamente dilazionato su una fascia temporale che preved tanto gli infanti quanti i pre-adolescenti. Quindi è qualcosa di troppo diversificato per fare un riassunto spicciolo.
    Quando morì la ns prima gatta avevo cinque/sei anni: ricordo d'aver chiesto ingenuamente a mamma se quella nella cesta fosse sempre Bibì, perchè era fredda (feci il viaggio verso il posto dove seppellirla affianco a lei, sul seggiolone). Mamma mi disse di no e che Bibi era andata a fare compagnia al nonno (materno) in cielo. Lei era "sconvolta", io ho preso tutto con molta naturalezza e anche ripensandoci adesso, l'ho sicuramente presa meglio di tante morti successive. Stessa cosa dicasi per Vampy che fu addormentato quando avevo otto/nove anni. Mi dispiacque ma l'ottica era "meglio così che soffrire".
    Diverse gatte sono morte nel corso degli ultimi anni, gatte a cui mia cugina era affezionata e anche a lei a quattro anni, spiegammo il concetto che il gatto era andato a far compagnia alla zia in cielo. Un modo per spiegarle la dipartita fisica dell'animale, mentre per quella affettiva, semplicemente è qualcosa che rimane sempre con noi anche se appunto, manca il corpus fisico.

    Quindi sì, la consapevolezza ce l'hanno della "mancanza" e del "non ritorno" ma l'accettano spesso molto più serenamente dell'adulto entrato già in un'ottica di "egoismo" (in senso lato) che soffre per la mancanza fisica dell'animale/persona, spesso incapace di godersi il ricordo (come diceva Gibran, anche il ricordo è una forma di incontro).
  9. .
    CITAZIONE (DragonTheWise @ 31/8/2014, 15:25) 
    Ah ecco visto!
    Penso che siano informazioni utili, io non ne sapevo proprio niente!
    Se non ti spiace faccio che raggruppare tutto sul primo post =)

    Va benissimo ;)
  10. .
    A questo proposito, l'UNIBO dispone di un Ospedale Veterinario con sede ad Ozzano Emilia che è provvisto di pronto soccorso full time (24/24 e 365gg l'anno) per Animali Piccoli & Animali Grandi.
    Il sito di riferimento è: www.ospedaleveterinario.unibo.it/it

    CITAZIONE
    Ospedale Didattico Veterinario "G.Gentile"

    Direttore Sanitario: Prof. Paolo Famigli Bergamini

    via Tolara di Sopra, 50

    40064 - Ozzano dell'Emilia (Bologna)

    indirizzo mail: [email protected]
    _____


    Pronto soccorso piccoli animali
    L'unità operativa di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva per Piccoli Animali dell’Ospedale Didattico Veterinario è deputato a ricevere pazienti per trattamenti d’urgenza 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Recapiti telefonici P.S.: + 39 051 2097420 – +39 320 5797777. Recapiti telefonici: + 39 051 2097420 – +39 320 5797777.
    Pronto soccorso grandi animali
    Il Servizio di accettazione grandi animali garantisce la reperibilità 24/24 ore, 365 giorni all’anno per l’accettazione di pazienti equini, bovini e piccoli ruminanti. Reperibilità telefonica su cellulari di servizo: Prof. Alessandro Spadari: +39 320 4619873, Dr. Noemi Romagnoli: +39 320 4386491, Prof.ssa Carolina Castagnetti: +39 320 4620307.

    E il comune di Bologna mette a disposizione un'informativa su come fare in caso di animali incidentati e/o di proprietà: http://www.canigattienoi.provincia.bologna...tti-incidentati

    Allo stesso modo, chi si trovasse nel primo appennino, si può portare animali selvatici incidentati di piccola taglia (io vi ho portato ricci, rondoni caduti dal nido, uccellini etc) al Il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone previo avviso telefonico (se avvisati assieme alla forestale generalmente si occupano anche del recupero di animali incidentati di taglia superiore). Presso la pagina CONTATTI ci sono le indicazioni su come raggiungerlo.
  11. .
    CITAZIONE (Ðemon @ 30/8/2014, 22:55) 
    La cosa che io ho sempre odiato è l'allarmismo fuori posto... Mi ricorda il vecchio forum che frequentavo dove se la mia coniglia prendeva qualcosa che non doveva era in procinto di morire -__-'

    O_o Sinceramente Demon, non trovo che il mio sia allarmismo fuori posto. Ho chiesto e specificato che i cuscinetti screpolati POSSONO essere sintomo di qualcosa di peggio. Non che la gatta di Dragon è destinata a chissà quali indicibili sofferenze, né che volevo gufare. Considerato che siamo su un forum dove comunque, le informazioni sono quelle che sono e il giudizio si da ad occhio e croce, con quindici e passa anni di esperienza coi gatti, determinate domande più che altro proprio per la tranquillità del padrone, imho vanno fatte. Quindi no, non lo ritengo allarmismo fuori posto.

    CITAZIONE
    1- Non penso, uso qualche volta la candeggina, normalmente classici prodotti per i pavimenti e si risciacquo, però raramente lui ci cammina da bagnato, possono risultare pericolosi anche da asciutti?

    Come ha detto Demon, evita la candeggina perchè comunque il residuo può esserci anche dopo che il pavimento è asciutto. E usa appunto, prodotti quanto più anti-irritanti per i gatti (;

    CITAZIONE
    2- Questo purtroppo è difficile dirlo, specialmente d'estate sta quasi tutto il giorno fuori, in casa nostra c'è giardino e cortile, nei giardini confinanti chissà...caldo non credo, corrosivo potrebbe, ma non saprei con certezza.

    Mh, d'accordo, non è una cosa grave considerato il punto tre.

    CITAZIONE
    3- Si quello si, cammina senza problemi e non gli da fastidio se tocco, non sanguinano per niente e ad occhio non sembrano gonfi

    Già l'assenza di fattore doloroso lo considero un buon indice, così come l'assenza di sanguinamento e la camminata senza problemi.

    CITAZIONE
    li ho visti un pò "usati" diciamo, non proprio belli e lisci come quelli della gatta (che però appunto sta più in casa) e ho pensato nel caso meglio prevenire.

    Vedesi quanto ha detto Demon, se hai analisi recenti va tranquilla, controlla se beve molto e le mucose del naso in caso risultino più secche del dovuto e in caso la cosa persista, portalo dal Vet, giusto per stare (come si dice da me) dalla parte dei bottoni. E scusami se ti ho "allarmata" inutilmente.
  12. .
    Azzardo un paio di domande:

    1. Usi prodotti per pulire per terra molto aggressivi? Risciacqui bene alla fine?
    2. Può aver camminato su qualcosa di caldo, corrosivo & co? Esce in giardino/terrazza?
    3. Cammina bene? I cuscinetti risultano essere "zona dolorosa" se li tocchi? Sanguinano? Sono gonfi?

    Lo chiedo perchè i cuscinetti screpolati possono essere avvisaglia di altre patologie. Micosi, tigna, ritenzione idrica in caso di malfunzionamento renale, malattia autoimmune (dermatite felina o qualcosa di simile), piccoli granulomi. Non voglio esser allarmista, ma preferisco indagare a fondo >.<
  13. .
    CITAZIONE (Cloe2005 @ 29/8/2014, 14:30) 
    Madis cosa intendi per controllo remoto tipo CLICK? E’ un software che devo scaricare su pc o smartphone? E poi come funziona? Scusa ma non me ne intendo, ma mi sembra un’ottima idea!!

    E' un link da aprire Cloe :'D!
    Qua trovi tutte le spiegazioni in merito ;)
    www.teamviewer.com/it/help/firststeps.aspx

    CITAZIONE
    Io riuscirei anche a chiudere le gatte in una parte della casa, avrebbero una camera, il bagno con la gattaiola e il balcone che le collega chiuso e riparato, ma non posso chiuderle ogni volta che esco….farei così solo in casi estremi, o magari all’inizio, ma poi gradualmente devo abituarle a stare da sole prendendo precauzioni, inizierei con i sabati e le domeniche stando fuori poco, se poi riuscissi a filmarle sarebbe il top!!

    Convengo, non conviene chiuderle a lungo andare, secondo me puoi farlo all'inizio e poi gradualmente lasciarle libere.
  14. .
    Benvenuto!
  15. .
    CITAZIONE (Ðemon @ 27/8/2014, 12:07) 
    non sono esperta in volatili, ma so che le Tortore fanno due covate all'anno: una verso marzo e una verso settembre... io aspetterei un po'. soprattutto se la femmina non ha molti anni ed è giovane.
    non so se le tortore scelgono un compagno a vita, prova a chiedere all'allevamento perchè se è così, basta trovare il suo compagno o cambiare maschio.
    fagli dare consigli dall'allevatore, chi meglio di lui può rispondere?

    Da quello che so le tortore sono monogame. Ossia sì, scelgono un compagno per la vita. Cambiare maschio potrebbe essere un'idea e sicuramente interpellare l'allevatore è la scelta più sensata a conti fatti.
114 replies since 13/11/2005
.